Il clochard delle bolle di sapone “invitato” ad andarsene.

Il clochard delle bolle di sapone “invitato” ad andarsene.

Il clochard delle bolle di sapone “invitato” ad andarsene.

VIAREGGIO – “Questo è successo oggi”. Su Facebook il post di Victor Musetti con tanto di video di quanto accaduto in Passeggiata a Viareggio, è stato letto, visto, condiviso da centinaia di persone, e commentato aspramente. Una vicenda assurda, e triste, oltre che vergognosa rimbalzata in modo virale. Chi ha assistito alla scena, immortalandola, ha avuto parole di sdegno. Quella che è andata in scena nel salotto buono di Viareggio è stata un’aggressione, con l’uomo delle bolle, Boris, russo di origine, medico di ospedale, e ora clochard, amato dai bambini, insultato e umiliato dal pesonale del ex “48”, ora Mondodisco, che oltre ad aver trattato a male parole l’uomo lo hanno annaffiato con la sistola.
“Boris Egorov stava lavorando normalmente in un posto diverso dal suo abituale perché io gli facessi alcune riprese mentre faceva giocare i bambini con le bolle di sapone – scrive Victor su Fb: “Il posto è tra il 48/Mondodisco e il negozio Yamamay. Già ieri era stato aggredito verbalmente dal proprietario del 48/Mondodisco in persona, che gli aveva urlato addosso e con violenza di “tornarsene nel proprio paese” e già erano venute fuori minacce di violenza fisica. Oggi si è ripresentata la stessa scena, con la partecipazione di tutti (tranne forse uno) i membri dello staff del negozio, Boris è stato prima invitato ad andarsene con minacce di violenza fisica (“ma ti devo massacrar di botte?” “ti spacco la testa”), poi è stato spruzzato con la canna dell’acqua dall’eroico e valoroso difensore della passeggiata, mentre l’altro signore del negozio minacciava me di “tirarmi nel muso” perché filmavo la scena. L’eroico spruzzatore si è poi ritirato valorosamente nel suo negozio non appena i passanti hanno cominciato a raccogliersi intorno alla scena, ad esprimere dissenso per ciò che stava succedendo e a mostrare solidarietà nei confronti di Boris, che ormai da anni fa divertire con le sue bolle i bambini della passeggiata, che lo conoscono ormai benissimo e lo vanno sempre a cercare. Poi è tornato il proprietario del 48/Mondodisco che ha di nuovo rinnovato a Boris l’invito a “tornarsene nel proprio paese”. Boris ha chiamato subito la polizia che si è presentata sul posto ma che non ha ovviamente potuto fare altro che ascoltare le versioni di entrambe le parti.
La cosa più terribile di un’aggressione e di un’umiliazione di questo tipo è il fatto che non si possa oggettivamente fare niente, se non accendere i riflettori su queste persone e far vedere a tutti di che cosa sono capaci. Oltretutto gestiscono uno dei negozi più importanti di Viareggio e vorrei vedere adesso quanti avranno ancora il coraggio di comprare qualche cosa da loro. Usiamo per una volta Facebook per qualcosa di veramente utile e per favore facciamo girare questo video il più possibile”.

“Questa è Viareggio, ma i nostri commercianti non sono questi – commenta Alessandro Santini – non sono quelli che vedete nel video che offendono e bagnano questo vecchio. Queste persone che non conoscono le parole RISPETTO e DEMOCRAZIA vanno biasimate e compatite. Se questi signori trattano così un povero anziano, che tenta di guadagnarsi il pane quotidiano facendo divertire i bambini con le bolle di sapone, non dimostrano assolutamente educazione e senso civico.
Solidarietà al povero Boris che non ha mai dato noia a nessuno. Censuro invece il comportamento di chi dovrebbe portare alto il nome della Passeggiata di Viareggio e dovrebbe rappresentare decorosamente la categoria dei commercianti. Sono allibito e schifato!”.
E intanto i cittadini di Viareggio hanno organizzato un presidio, creando un evento su Facebook

Clicca per guardare il video : https://www.facebook.com/victormusetti/videos/10155002514024368/
Fonte : tgregione.it

This function has been disabled for Briciole di vita.