Ecco il pane viola che fa bene alla salute

pane-viola_980x571-758x442

Ecco il pane viola che fa bene alla salute
Secondo recenti studi uno dei nemici della linea è il pane che, se consumato in maniera eccessiva, causa obesità e alta pressione sanguigna. Un ricercatore dell’Università di Singapore si è però adoperato per creare un pane che non esponga a questi rischi.

Zhou Weibiao ha impiegato gli ultimi anni a rinnovare la ricetta del pane senza però renderla artificiale. La sua soluzione è stata quella di recuperare un antiossidante dal riso nero, l’antocianina, mescolandola con la farina del normale pane.

Il pane mantiene la consistenza e il sapore dell’alimento originale con un solo piccolo neo:le pagnotte sono viola! Grazie all’antocianina la digestione del pane viene rallentata, evitando la trasformazione repentina dell’amido in zuccheri.

Nonostante l’aspetto viola del pane potrebbe non essere invitante per alcuni, le richieste per questo nuovo, strano alimento sono state molte. Sotto la spinta di questo successo, Weibiao sta lavorando alla creazione di varie linee di panebasate su questa idea innovativa e salutare.

( fuoriditesta)

antocianina Colorante rosso o azzurro o violetto dei fiori, dei frutti e di altre parti di piante. Le a. si trovano sempre sciolte nel succo cellulare, dalla cui reazione (acida, alcalina o neutra) dipende il loro colore. Le a. hanno per lo più funzione di richiamo per gli animali impollinatori e disseminatori. L’arrossamento, dovuto ad accumulo di a., di radici, fusti e foglie è spesso indice di sofferenza della pianta, in seguito all’azione di agenti fisici dell’ambiente o di parassiti. Le a. chimicamente sono dei glicosidi i cui componenti non costituiti da uno zucchero ( agliconi), colorati, prendono il nome di antocianidine.
( fonte treccani)

This function has been disabled for Briciole di vita.